Coppa dell'amicizia stella 8 Becchi in noce - Diam 25 cm - alt. 9 cm - CP21N
+ Genepy Nostre Montagne Bottiglia da: 700 ml / 40% vol Liquore di alta qualità realizzato artigianalmente con un processo di infusione e distillazione di preziose piantine di Artemisia che crescono in alta quota lungo l’arco Alpino occidentale.
INGREDIENTI: acqua, alcool, infuso di genepy, zucchero. Valori nutrizionali Per 100ml: 316 kcal/1322 kJ Per 30ml: 95 kcal/397 kJ 23 dosi da 30ml
La coppa è munita di 8 beccucci ha il coperchio. Viene impiegata essenzialmente per il "caffé alla valdostana”.
Caffè alla valdostana, una bevanda della tradizione, ottima quando il clima è freddo e uggioso, ma in fondo gustosa sempre! Bevanda ideale, nelle giornate autunnali ed invernali, tra le montagne innevate, magari dopo un pomeriggio di sci o di snowboard, accoccolati davanti al camino, in compagnia di amici… o in una serata a due!
Allegata la ricetta per preparare il famoso caffè alla valdostana
Essenziale per il caffè alla valdostana è la coppa dell’amicizia! Discendente della classica ciotola di legno, con beccucci e decori, è prodotta in scala, da due a più di venti beccucci, a seconda del numero della comitiva. Il suo nome, coppa dell’amicizia, deriva infatti dal suo impiego, per il consumo del caffè, quando si è in compagnia. Si beve infatti a turno da ogni beccuccio, facendo girare la coppa tra tutti gli invitati, fino a tornare al primo che ha bevuto … che non è detto, berrà dal beccuccio da cui aveva bevuto all’inizio … questo implica confidenza e fiducia verso gli altri amici: ecco il perché del suo nome.
Preparare il caffè con la classica moka e nel frattempo scaldare a bagnomaria la grappa e il génépy.
Appena è pronto il caffè, versarlo nella coppa con cura e non troppo bollente altrimenti il legno si spacca, aggiungere la grappa e il génépy, quindi lo zucchero, la cannella e le scorze di limone ed arancio.
Attenzione, versando lo zucchero, la grappa e il génépy, bisogna cospargere anche i beccucci e l’orlo della coppa!
Mescolare con cura il caffè e lasciar riposare tutto per alcuni minuti, quindi accendere il fuoco e servire: l’effetto scenico è assicurato!
Il fuoco va spento quando lo zucchero diventa caramellato, semplicemente mettendo il coperchio alla coppa. Bevendo “à la ronde”, dai beccucci, in senso antiorario, si creerà una complicità ed un’atmosfera per una serata davvero indimenticabile!